Granart e Zucchetti Centro Sistemi La Strada dell'Innovazione

Maria Rosa Tedesco di GranArt racconta il percorso di trasformazione digitale che l'azienda ha intrapreso grazie all'adozione di Teseo 7 Web, il software gestionale di Zucchetti Centro Sistemi. 

GranArt, Tradizione e Innovazione nel Made in Italy alimentare: Maria Rosa Tedesco ci ha voluto raccontare la storia e l'evoluzione dell'azienda Granart e la sua strada di Innovazione.

Questo articolo fa parte della campagna "ZCS Cloud e Made in Italy - La Strada dell'Innovazione", che racconta le storie di successo delle aziende italiane che, grazie alle soluzioni tecnologiche di Zucchetti Centro Sistemi, hanno saputo innovare e migliorare i propri processi produttivi, portando l'eccellenza del Made in Italy nel mondo.

In questa serie, esploriamo come le soluzioni ZCS Cloud stiano aiutando le imprese italiane a evolvere, digitalizzarsi e competere in un mercato globale, pur mantenendo la tradizione e l'artigianalità che caratterizzano il nostro paese.

Vi raccontiamo la storia di GranArt, azienda che da oltre 40 anni produce sostituti del pane di alta qualità. Grazie all'adozione di Teseo 7 Web, GranArt ha compiuto una vera e propria rivoluzione digitale, ottimizzando i propri processi e migliorando la gestione aziendale, senza mai perdere di vista la qualità artigianale dei suoi prodotti.

Maria Rosa raccontaci di Granart, della sua storia e della sua strada.
Siamo nati a Roma, ma ci siamo trasferiti in Toscana per cogliere nuove opportunità.
GranArt produce sostituti del pane a lunga conservazione, distribuiti nelle principali catene di supermercati in Italia e con una crescente presenza all'estero, in particolare negli Stati Uniti, che sono attualmente il nostro principale mercato estero. Con un focus sulla qualità piuttosto che sulla quantità, GranArt offre un numero limitato di referenze, tra cui le sue famose lingue, crostini e schiacciatine.

Come avete giocato la sfida della Digitalizzazione?
La gestione di una produzione artigianale su larga scala presentava delle sfide. Siamo un'azienda familiare che è cresciuta gestendo tutto su carta, ma questo approccio tradizionale non era più sostenibile con l'aumento del volume di lavoro. La digitalizzazione è diventata fondamentale per ridurre gli errori. 

Il Passaggio a Teseo 7 Web?
La vera svolta per GranArt è arrivata con l'adozione di Teseo 7 Webnon si trattava solo di un nuovo sistema per inserire ordini. Era un nuovo modo di lavorare, una vera e propria rivoluzione per noi.
Attualmente Teseo 7 Web gestisce l'intero ciclo attivo di GranArt: dall'inserimento degli ordini alla gestione del magazzino, fino alla partenza dei prodotti tramite corriere.
Con Teseo abbiamo finalmente il controllo completo di tutto il processo, dalla produzione alla distribuzione.
Il passaggio a Teseo 7 Web ha avuto un impatto immediato sull'efficienza dell'azienda.
Il nostro obiettivo è un controllo totale, sia in entrata che in uscita, per avere sempre una visione chiara della situazione del magazzino.

Maria Rosa, a chi consiglieresti Teseo 7 Web? E a chi consiglieresti Zucchetti Centro Sistemi?

Grazie all'implementazione di Teseo 7 Web, GranArt ha potuto mantenere la sua identità artigianale, continuando a produrre manualmente alcuni dei suoi prodotti di punta, come le lingue e le schiacciatine, ma con la sicurezza e l'efficienza di un sistema gestionale all'avanguardia.

Con Teseo 7 Web la nostra tradizione artigianale incontra l'innovazione, permettendoci di guardare al futuro con fiducia.